luglio

Sei in: Home > Agricoltura, caccia e pesca > Archivio notizie > Leggi news

lunedì 05 dicembre 2011

PARCO DI MONDEGGI, UN BOSCO A PORTATA DI CITTADINO

Percorsi guidati, punti di ristoro e barbecue. Inaugurati gli interventi di riqualificazione dell’area boschiva

sentiero e tabellone esplicativo

Restituire un grande parco ai cittadini, renderlo più vicino, più facile e agevole da visitare, percorrere e scoprire. Dare la giusta importanza e visibilità al suo alto valore storico e alle sue caratteristiche ambientali. Questi gli obiettivi degli interventi realizzati al bosco di Mondeggi dall’assessorato all’Agricoltura della Provincia di Firenze, volti al miglioramento complessivo dell’area per garantirne la fruibilità da parte di cittadini, famiglie, turisti, esaltandone gli aspetti ecologici, ricreativi, turistici ed ambientali, salvaguardandone al tempo stesso il valore paesaggistico.

GUARDA IL VIDEO SU FLORENCE TV

Per valorizzare il bosco è stato effettuato un decespugliamento generale: sono state tagliate le piante secche e gli arbusti che non permettevano di camminare e attraversare la zona. Sono stati poi ripristinati alcuni sentieri esistenti e individuati due percorsi - uno di tipo storico e uno naturalistico - lungo i quali è possibile soffermarsi a leggere pannelli tematici, posti su bacheche in legno, per saperne di più sul parco: la storia, il valore artistico della Villa, la flora e la fauna di questo habitat così ricco e vario.

Sono stati inoltre realizzate 7 aree di sosta con panche e tavoli in legno, due delle quali dotate anche di punti fuoco, barbecue in muratura dove poter cucinare liberamente, attrezzatura perfetta per pic nic e scampagnate.

I lavori sono stati inaugurati domenica 4 dicembre alla presenza dell’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Firenze, Pietro Roselli, e del Sindaco di Bagno a Ripoli, Luciano Bartolini. Dopo il taglio del nastro, è possibile seguire la visita dei nuovi percorsi didattico naturalistici “Le vie del bosco”.

“Il parco di Mondeggi, di proprietà della Provincia di Firenze, svolge un’importante funzione sociale, rappresentando un punto di riferimento per numerosi turisti e frequentatori - ricorda l’Assessore provinciale all’Agricoltura, Pietro Roselli - per questo motivo abbiamo deciso di riqualificare l’area boschiva e renderla più a portata di cittadino”.

L’intervento di riqualificazione ambientale e turistico ricreativa, finanziato con i fondi comunitari del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Toscana, ha voluto valorizzare il bosco del parco di Mondeggi potenziando la fruibilità da parte della cittadinanza.

Il complesso di Poderi e Villa di Mondeggi è stato acquistato dall’Amministrazione Provinciale di Firenze nel 1964, ha una superficie di 196 ha distribuiti su tre comuni: Bagno a Ripoli, Figline Valdarno e Greve.

“Un nuovo spazio ambientale di altissima qualità che si integra perfettamente con l’altro spazio, quello delle feste estive, e che va al servizio di Bagno a Ripoli e del territorio fiorentino – commenta il Sindaco di Bagno a Ripoli, Luciano Bartolini -. Lavoreremo con le nostre associazioni perché sia quanto più vivo possibile e ringraziamo l’amministrazione provinciale per questo importantissimo impegno realizzato”.