Calendario

luglio
lu ma me gi ve sa do
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3

>>>>> Torna alle scelte rapide

Preferenze di visualizzazione

Seleziona lo stile di visualzzazione:

Espandi

|

A |

 A

|

Mappa

>>>>> Torna alle scelte rapide


 

Sei in: Home > Mobilità > Per chi lavora sulla strada > Centri per revisioni periodiche

Centri autorizzati ad effettuare revisioni periodiche

La Provincia di Firenze ha competenza in materia di autorizzazione e controllo amministrativo delle Autofficine presenti sul territorio che effettuano revisioni ai sensi dell'art. 80/8° del D. L.gs 285/92 su autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori.
Il controllo tecnico sull'idoneità dei locali, attrezzature e strumentazioni, propedeutico al rilascio dell'autorizzazione, è invece svolto dagli uffici provinciali del Dipartimento dei Trasporti Terrestri del Ministero dei Trasporti.
Al Ministero dei trasporti, inoltre, compete la vigilanza tecnica effettuata mediante periodici controlli sulle autofficine autorizzate e controlli, anche a campione, su veicoli sottoposti a revisione presso le medesime. I Centri autorizzati devono comunicare alla Provincia qualsiasi variazione, con particolare riguardo per trasformazioni societarie, variazioni di sede, spostamento attrezzature, variazione di composizione di consorzi o società consortili.

ELENCO DEI CENTRI AUTORIZZATI AD EFFETTUARE LE REVISIONI PERIODICHE DEI VEICOLI A MOTORE

 

Avvertenze e comunicati

Si avvisano i titolari delle autofficine autorizzate alle operazione di revisione degli autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori che sono stati attivati i Corsi di formazione per Responsabili Tecnici a frequenza obbligatoria, di cui all'art. 240, comma 1, lett. h) del D.P.R. 495/92.Si ricorda che il superamento dell'esame finale entro la seconda sessione di esami, è condizione necessaria per proseguire l'attività di revisione svolta dall'autofficina autorizzata. Con provvedimento n. 2473 del 27.07.2006 i seguenti Enti di formazione sono stati autorizzati a tenere i corsi di formazione per Responsabile Tecnico delle Officine di revisione:

Entro la fine del 2007 tutti i Responsabili Tecnici dovranno dimostrare il superamento del corso di formazione mediante l'invio di copia dell'attestato conseguito.
Per ulteriori informazioni sulle date, la durata, il numero dei posti, e sui costi dei Corsi di formazione, clicca qui.

Uffici e servizi

Gli uffici, i servizi e la modulistica relativi ai centri autorizzati ad effettuare revisioni periodiche sono disponibili nell'area dedicata delle Risorse Correlate oppure cliccando qui.


>>>>> Torna alle scelte rapide